Breve introduzione all’analisi transazionale | Presentazione della Scuola | Regolamento | Didattica | La ricerca in AT | Costi | Iscrizioni |
Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale.
Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con D.M. 1 Agosto 2011 ai sensi dell’art. 3 L.56 del 1989
La Scuola aderisce all’Associazione Italiana di Analisi Transazionale (AIAT).
La Scuola di Analisi Transazionale SIFP aderisce al Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia(CNSP).
Condivide e rispetta il codice di etica e deontologia professionale; adotta la Carta dei diritti degli allievi.
Corsi
La Scuola di Analisi Transazionale organizza Corsi quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale.
Tali corsi, rispondenti a quanto previsto dalla Legge n.56 del 1989 e successivi Decreti, sono stati riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con D.M. 1 Agosto 2011
Direttore e legale responsabile
Dott. Giovanni Greco
Direttore didattico
Dott. Giorgio C. Cavallero
Segreteria didattica
Dott.ssa Claudia Filipponi
Comitato scientifico
Prof.ssa Serena Veggetti (Presidente), Sapienza - Università di Roma
Dott. Giorgio C. Cavallero, libero professionista
Dott. Giovanni Greco, libero professionista
Prof.ssa Lidia Provenzano, Sapienza - Università di Roma
Docenti
Sede
Via F.Paolucci de Calboli, 5 – 00195 – ROMA
Scuola di Analisi Transazionale - SIFP
L’Analisi Transazionale si è sviluppata autonomamente ma ha anche assunto prospettive fornite da modelli diversi. L’iniziale impianto psicoanalitico, innovato in modo originale da Eric Berne, arricchito dalla teoria della comunicazione e dalla cibernetica, ha poi integrato elementi della terapia della Gestalt e successivamente, soprattutto in tempi recenti, della bioenergetica.
Contributi originali, particolarmente innovativi, hanno dato luogo al costituirsi di differenti Scuole di analisi transazionale che, pur partendo da presupposti teorici comuni, hanno assunto specifiche caratterizzazioni teoriche e metodologiche.
Nella Scuola di Analisi Transazionale della SIFP si apprendono, si applicano e si approfondiscono le acquisizioni di tutte le Scuole di AT, per favorire una visione di integrazione dei vari apporti teorici e metodologici. Inoltre, nei primi due anni di corso, ampio spazio è dedicato alla metodologia della Gestalt e della Bioenergetica, affidata a didatti dello specifico approccio che condurranno anche due diversi workshop di esperienza specifica.
La Scuola intende, inoltre, promuovere un serio e fondato pensiero integrativo nei confronti di tutte le acquisizioni rilevanti nel campo della psicoterapia. Vengono così presentati, oltre alla Bioenergetica e alla Gestalt anche altri modelli: cognitivisti; psicodinamici; sistemici.
Il processo formativo include anche un'esperienza di analisi personale, individuale nel primo biennio, e in gruppo nel secondo biennio, da effettuare con un analista transazionale esterno al corpo docente.
Particolare rilievo è dato alla ricerca: 80 ore di laboratorio di ricerca, a partire già dal primo anno, e 24 ore di metodologia della ricerca.
L’Analisi Transazionale dispone di un’organizzazione scientifico-culturale a livello internazionale. Per la formazione i referenti ultimi sono gli organismi internazionali: European Association for Transactional Analysis (EATA) (www.eatanews.org) e International Transactional Analysis Association (ITAA) (www.itaa-net.org), che operano in accordo. Gli standard per la formazione e gli esami sono esplicitati nel “Manuale di training ed esami” dell’ EATA. (www.eatanews.org).
Il piano formativo della Scuola di Analisi Transazionale risponde sia ai requisiti imposti dalla legge italiana, sia agli standard su indicati. I didatti della Scuola appartengono a diverse associazioni italiane e sono tutti in possesso dei titoli specifici rilasciati dalle associazioni internazionali. Per la formazione dei didatti consultare il “Manuale di training ed esami”.
Centro Clinico.
Finalizzato a promuovere l'esperienza clinica e la pratica terapeutica per gli specializzandi del 3° e 4° anno attraverso una terpia breve con un ciclo di incontri predefinito e una sistematica analisi e supervisione dei casi in trattamento.