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Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale.
Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con D.M. 1 Agosto 2011 ai sensi dell’art. 3 L.56 del 1989
La Scuola aderisce all’Associazione Italiana di Analisi Transazionale (AIAT).
La Scuola di Analisi Transazionale SIFP aderisce al Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia(CNSP).
Condivide e rispetta il codice di etica e deontologia professionale; adotta la Carta dei diritti degli allievi.
1. Docenti
2. Organizzazione attività didattiche
3. Programma e insegnamenti
4. Come fare
1. Docenti
2. Organizzazione attività didattiche
La strutturazione annuale dei corsi prevede a partire dal mese di Gennaio
fino al mese di Novembre, 32 giornate di formazione teorico-pratiche
organizzate nei giorni di sabato e domenica.
3. Programma e insegnamenti
Etica e diritto applicato alla professione. (Prof. Pietro Stampa)
Psicologia generale. (Dott.ssa Alessandra Devoto)
Psicologia dello sviluppo. (Prof. Eleonora Cannoni)
Psicopatologia. (Dott.ssa Antonella Puzella; Prof. Camillo Loriedo)
Metodologia della ricerca in psicoterapia. (Prof. Caterina Lombardo)
Psicodiagnostica. (Dott.ssa Michela Barbato)
Psicologia clinica. (Prof. Massimo Grasso)
Modelli gestaltici. (Dott. Salvatore Intelisano)
Modelli bioenergetici. (Dott.ssa Antonella Filastro)
Modelli cognitivisti. (Prof.ssa Patrizia Laporta)
Modelli psicodinamici (Dott. Annibale Bertola)
Modelli sistemici. (Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti)
Teoria dell'analisi transazionale. (Dott. Giorgio C. Cavallero; Dott.ssa Eleonora Addonizio; Dott.ssa Anna Carla Senesi)
Metodologia e prassi della psicoterapia. (Dott.ssa Eleonora Addonizio; Dott. Giorgio C. Cavallero, Prof. Massimo Gubinelli; Dott. Salvatore Intelisano; Dott.ssa Antonella Filastro;Dott.Giovanni Greco; Prof. Massimo Gubinelli; Dott.ssa Mariella Rizzi)
Psicoterapia infantile. (Dott.ssa Dolores Munari Poda)
Supervisione. (Dott.ssa Serena Barreca; Dott. Giorgio C. Cavallero, Dott.ssa Elena Guarrella; Dott.ssa Mariella Rizzi; Dott.ssa Anna Carla Senesi; Visiting Professors)
Terapia personale. (Da effettuare con psicoterapeuti diplomati in analisi transazionale, convenzionati con la scuola)
Training di gruppo. (Dott. Giorgio C. Cavallero; Dott. Salvatore Intelisano; Dott. Antonella Filastro)
Laboratorio di ricerca. (Dott. Fiorenzo Laghi; Dott.ssa Lidia Provenzano)
Tirocinio.
Centro Clinico.
Finalizzato a promuovere l'esperienza clinica e la pratica terapeutica per gli specializzandi del 3° e 4° anno attraverso una terpia breve con un ciclo di incontri predefinito e una sistematica analisi e supervisione dei casi in trattamento.
a. Ammissione
Il numero massimo di iscrizioni è di 20 allievi per ogni corso.
Per l'iscrizione sono richiesti:
b. Selezione
c. Iscrizione
Entro una settimana dalla comunicazione del superamento della selezione presentare:
Entro un mese dall’iscrizione il candidato deve consegnare:
d. Ritiro
L’allievo che intende ritirarsi dal Corso deve comunicarlo con lettera raccomandata entro il 31 ottobre. Ciò lo esonera dal pagamento dell’anno formativo successivo.
In qualunque mese dell’anno tale evento sia collocato, l’allievo è tenuto a versare per intero la somma totale relativa all’anno in corso.
e. Assenze e recuperi.
La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è del 20%, calcolato ogni anno separatamente per le lezioni, per il tirocinio e per la terapia.
Qualora le assenze dalle lezioni superino il 20% saranno indicate, in sede di esame annuale, delle attività integrative (a pagamento) destinate al recupero.
Le ore di assenza nel tirocinio, eccedenti il 20%, dovranno essere recuperate entro il semestre successivo possibilmente all’interno del medesimo servizio. Al termine del secondo anno tutte le ore obbligatorie devono essere state effettuate.
Per la psicoterapia le assenze eccedenti il 20% vanno recuperate (a pagamento).
f. Lezioni
Gli insegnamenti sono di tre tipi: materie teoriche, teorico-pratiche e supervisione. Ogni materia è suddivisa in moduli didattici che comportano una valutazione specifica.
g. Tirocinio
La Scuola dispone di convenzioni per il tirocinio in numero sufficiente per tutti gli allievi.
Il tirocinio viene effettuato per 150 ore annue in una struttura convenzionata.
L’attività di tirocinio è valutata, nella scuola, durante le ore di Supervisione.
L’allievo è tenuto a registrare sul libretto personale le presenze e a far apporre la firma al responsabile della struttura.
h. Terapia personale
La psicoterapia richiesta è di 40 ore all’anno per quattro anni, condotte con la metodologia dell'analisi transazionale.
La terapia non comporta valutazioni utilizzabili in sede didattica.
Ogni anno è previsto un workshop della durata di 22 ore, i cui costi sono inclusi in quelli del Corso.
Gli elaborati scritti vanno inviati in segreteria in formato elettronico entro le date prescritte
(vedi area riservata).
La supervisione, le esercitazioni e la compilazione dei questionari sono effettuati durante il corso delle lezioni.
Le prove giudicate insufficienti costituiscono debiti formativi e vanno ripetute fino al raggiungimento della sufficienza.
La valutazione deve essere comprensibile, esauriente e orientata alla crescita dell’allievo.
i. Verifica dell'apprendimento
Il processo di verifica è di quattro tipi: continuo; per modulo; con esame annuale; di valutazione finale.
Le verifiche continue sono effettuate dai docenti durante tutta l'attività didattica. A discrezione del docente possono dar luogo a una valutazione formalmente annotata, oppure no.
l. Valutazione dei moduli
La valutazione per le materie teoriche viene effettuata su elaborati scritti o questionari di verifica.
La valutazione per le materie teorico-pratiche, poiché richiede una verifica del sapere e del saper fare, è effettuata mediante esercitazioni e scritti.
Nella supervisione si esprime la valutazione complessiva dell’agire professionale dell’allievo ed è quindi effettuata dal vivo.
Tutti i moduli didattici richiedono una verifica, di cui viene fornito l’elenco all’inizio dell’anno. Normalmente le verifiche sono effettuate durante l’orario di ciascun modulo (esercitazioni, supervisioni ecc.); i questionari vengono compilati nell’ultimo incontro di ciascun modulo. Gli elaborati scritti, invece, vanno inviati in segreteria, in formato elettronico, entro le date prescritte (vedi area riservata).
Le prove giudicate insufficienti costituiscono debiti formativi e vanno ripetute fino al raggiungimento della sufficienza.
La valutazione deve essere comprensibile, esauriente e orientata alla crescita dell’allievo: è espressa in modo sintetico con un punteggio da 1 a 10 e accompagnata da una motivazione analitica del voto.
m. Esame annuale
Nell’esame annuale confluiscono le valutazioni espresse dai diversi docenti per i singoli moduli formativi.
In sede di esame annuale l’allievo:
Per essere ammessi all’anno di corso successivo, è necessario:
a) aver frequentato almeno l'80% delle lezioni; per il tirocinio e la terapia il calcolo, nelle medesime proporzioni, viene fatto al termine del biennio, a causa di possibili ritardi derivanti dall’esame di stato;
b) aver effettuato almeno l’80% delle prove di valutazione;
c) aver conseguito risultati positivi almeno nel 60% delle verifiche previste per l’anno (le prove giudicate insufficienti costituiscono debiti formativi e vanno ripetute fino al raggiungimento della sufficienza).
Per coloro che non hanno superato l’esame sarà costituita una seconda sessione di esame (a pagamento) al termine del primo semestre dell’anno successivo. In tal caso le attività di recupero delle assenze debbono essere concluse entro la seconda sessione di esame e gli elaborati richiesti dovranno essere consegnati tra l’1 e il 6 di giugno.
Chi, anche dopo questo secondo appello, risultasse al di sotto dei limiti indicati, dovrà ripetere l’anno.
n. Valutazione finale
Il corso si conclude con un esame finale alla presenza di una commissione composta da docenti della scuola e da docenti esterni.
Per la preparazione dell’esame finale di diploma, al terzo anno sarà assegnato all’allievo un supervisore principale. Il supervisore principale è un didatta: TSTA o PTSTA.
Per sostenere l'esame finale è richiesto:
a) il superamento di tutte le verifiche previste;
b) la presentazione di una tesi scritta, consistente nell'ampia e documentata illustrazione del trattamento di un caso clinico, valutata almeno sufficiente da un didatta diverso dal supervisore principale.
c) l’autorizzazione scritta a sostenere l’esame da parte del supervisore principale;
d) il parere favorevole del terapeuta;
e) il saldo di tutti i pagamenti dovuti.
Qualora l’allievo intenda effettuare congiuntamente l’esame di diploma e l’esame per qualificarsi CTA (analista transazionale diplomato), dovrà firmare con il supervisore principale un contratto, almeno un anno prima dell’esame, registrato dall’EATA, teso al raggiungimento di questo secondo obiettivo. Le spese connesse con il contratto CTA non sono incluse nel prezzo del corso.
o. Attestato finale
L'attestato finale conferisce il titolo di psicoterapeuta a indirizzo analitico transazionale e consente l’iscrizione nell’apposito elenco degli psicoterapeuti dell’Albo professionale di appartenenza.